Una storia di liberazione, tra graphic novel e calcio
I Solchi del Destino è un graphic novel dell’autore spagnolo Paco Roca, pubblicato in Italia da Tunué, in cui si racconta l’incredibile storia della Nueve, la 9a Compagnia della 2a Divisione Blindata delle Forze Armate della Francia libera. Venne formata in larghissima parte da reduci della guerra civile spagnola fuggiti dalla Spagna in seguito alle persecuzioni franchiste ma che decisero di combattere ancora contro il nazifascismo. La compagnia, durante tutta la Seconda guerra mondiale, si rese protagonista di grandi imprese, la più famosa delle quali fu la liberazione di Parigi dai nazisti, il 25 Agosto di 75 anni fa.
Alla testa di uno dei reparti c’era Amado Granell, residente a Orihuela, a una cinquantina di chilometri da Alicante, nell’entroterra della Comunidad Valenciana. È proprio in suo onore che una squadra di calcio popolare di questa città, il Club de Fútbol Popular Orihuela Deportiva, ha deciso di dedicare la seconda maglia proprio a questa storia, testimonianza di resistenza e di passione, con un disegno da Los surcos del azar (il titolo originale del graphic novel) in cui è raffigurato proprio l’arrivo della Nueve all’Arco di Trionfo sugli Champs Élysées.
Un grazie a Minuto Settantotto per aver raccontato questo episodio che, ancora una volta, attesta la potenza delle storie. E grazie ancora una volta a Tunué che ci continua a regalare storie suggestive con i suoi romanzi.