Spazio al valore alle Storie – Premio PaS 2019
L’intenzione del Premio è quella di riconoscere il valore delle narrazioni e degli storytellers che stanno animando e cambiando la scena culturale italiana.
Crediamo nelle storie, nel loro potere evocativo ed emozionale. Le narrazioni più belle hanno una grande capacità: ci conducono in territori sconosciuti, per farci visitare luoghi affascinanti e farci vivere esperienze indimenticabili.
Per questo intendiamo promuovere quelle forme di narrazione che offrono un punto di vista sulla nostra contemporaneità attraverso il racconto di storie.
A chi è rivolto?
A tutti coloro che si occupano di narrazione in genre, con un carattere fortemente innovativo nei linguaggi, nei format e nei medium utilizzati.
Come partecipare?
La prima edizione del premio, 2019, avverrà con la forma della selezione. Dal 2020 il Premio sarà aperto alle candidature attraverso un bando e una call.
Da chi è organizzato?
Il premio è promosso da Potere alle Storie in collaborazione con Magma, associazione d’innovazione culturale.
Il Premio e le categorie
Sono state individuate quattro categorie per meglio riconoscere tutti gli aspetti che riguardano oggi la narrazione:
– il premio alla migliore storia del 2019
– il premio al rinnovamento dei linguaggi
– il premio alla miglior narrazione del 2019
– il premio al miglior narratore (storyteller)
Alla giuria prenderanno parte: Paolo Valente, direttore artistico del Festival e presidente di Magma, Silvio Di Francia, assessore alla cultura del Comune di Latina, Filippo Rossi, direttore del Festival Caffeina, Flavia Perina, giornalista e scrittrice, Fabrizio Moscato, direttore del Festival Liberi sulla Carta, Francesco Nicodemo, scrittore e digital strategist, Massimiliano Clemente, direttore editoriale di Tunué, Elena Varvello, scrittrice e docente alla Scuola Holden.