incontro/presentazione – Dalla parte di Jekyll “Manifesto per una buona destra” – con F.Rossi e P.Valente
È possibile una narrazione della politica e sopratutto della politica di “destra” diversa, senza inutili derive populiste, senza la cosiddetta ‘Bestia’? Senza insulti, aggressioni, cattiverie? Parlando di valori in positivo, con una rinnovata fiducia verso il futuro?
Racconterà questa possibilità, presentando il suo lavoro, Filippo Rossi, ideatore e presidente di Caffeina, insieme con Paolo Valente, direttore del Potere alle Storie. Venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 18:30 alle 20:00 presso il MUG Museo Giannini – Spazio eventi in via Oberdan a Latina.
Si dice, in negativo, che è la politica a contaminare la cultura. Quando dovrebbe avvenire esattamente il contrario. La cultura è sempre stato uno spazio di riflessione che consente di uscire dal quotidiano, dalle polemiche spicciole, e di affrontare la questione con uno sguardo diverso, più ampio.
«Esiste un’altra politica: moderna, laica, civile e realista. Una politica patriottica senza essere nazionalista, aperta al nuovo. Una politica anti-ideologica che non vuole avere sempre ragione, che non urla, che non fa parlare alla pancia ma al cuore e al cervello. Questa politica può anche, legittimamente, chiamarsi “destra”. Solo un’accortezza sarebbe utile per chi vuole utilizzare questo nome: tenerla il più distante possibile dall’altra destra, dal mister Hyde che inesorabilmente si porta dietro. E dentro». (Filippo Rossi, Dalla parte di Jekyll – Manifesto per una buona destra, Marsilio 2019).