MatutaTeatro: la sperimentazione nello spazio scenico tra tradizione e innovazione.
Compagnia teatrale fondata nel 2004 da Julia Borretti e Titta Ceccano, attori, autori e registi.
Autoformazione e teatro artigianale sono le basi su cui si innestano il teatro di tradizione e il teatro di strada, in un rapporto continuo e necessario con la pluralità dei linguaggi della scena.
La Compagnia prende parte a importanti festival e rassegne nel panorama dei Teatri off italiani ricevendo premi e riconoscimenti (Premio speciale della giuria al Festival 3×3, finalisti ad Argot Off 2012, Premio della Critica _Teatro Rossini/Gioia del Colle al Festival VdA 2013, Premio della Critica e della Giuria – secondo premio – ad Ermo Colle 2013).
Nel 2016 è stata selezionata per partecipare a “In Scena! Italian Theater Festival NY”, il festival dedicato al teatro italiano che si tiene ogni anno a New York, che diffonde esempi della creatività che contraddistingue il nostro Paese.
Gli spettacoli messi in scena hanno un rapporto stretto con le altre arti, musica e cinema soprattutto; c’è un grande lavoro sulla rielaborazione dei codici del linguaggio popolare in grado di parlare ad un grande pubblico. La commistione fra alto e basso, colto e popolare, sperimentale e tradizionale che è la cifra più evidente della Compagnia.
Nel 2007 la Compagnia dirige e gestisce il MAT spazio_teatro, un piccolo teatro da 35 posti nel centro storico di Sezze, che ogni anno ospita stagioni e festival teatrali.
I progetti del MAT hanno coinvolto bambini, giovani, anziani, immigrati e pazienti psichiatrici, contribuendo in maniera determinante alla formazione di un nuovo pubblico, tanto da essere inserito nel 2016 nel Catalogo della Regione Lazio delle Buone Pratiche Culturali.
Dalla stagione 2014-2015 Borretti e Ceccano sono direttori artistici di Scenari Contemporanei e Famiglie a Teatro, due rassegne dedicate alla nuova drammaturgia contemporanea e al teatro per bambini e ragazzi, ospitate ogni anno presso l’Auditorium Mario Costa di Sezze (LT), organizzate con la collaborazione del circuito teatrale del Lazio (ATCL), del Comune di Sezze, della Regione Lazio e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Nel 2017 Matutateatro si è aggiudicata la gestione del Teatro Comunale di Priverno, che a ottobre 2017 ha riaperto al pubblico con la direzione artistica di Titta Ceccano e Julia Borretti e una nuova programmazione di prosa, una stagione di teatro per famiglie, una stagione di teatro-scuola, laboratori, concerti ed eventi culturali.