Laurent Piemontesi e l’art du deplacement: come rivivere gli spazi urbani con il movimento
Laurent Piemontesi, parigino, è uno dei fondatori della disciplina dell’Art Du Déplacement.
Insieme al gruppo yamakasi nelle periferie di Parigi ha dato vita a questa disciplina, sfruttando una visione nuova e in positivo delle scarse possibilità che offrono le banlieue di una metropoli come Parigi.
Il gruppo ha dedicato diversi anni alla propria formazione e ad un corretto metodo d’insegnamento per quanto riguarda la sicurezza e la praticità dei movimenti.
Ha preso parte come attore al film Yamakasi – I nuovi samurai (Yamakasi – Les samouraïs des temps modernes) del 2001, diretto da Ariel Zeitoun, e presentato da Luc Besson, che figura anche fra gli sceneggiatori della pellicola.
Ha partecipato allo spettacolo “Notre Dame de Paris” ed è stato consulente per il Cirque du Soleil. Gestisce corsi di Art Du Déplacement presso la Scuola Formainarte di Milano.
Conduce allenamenti e workshop con le comunità di Yamakasi di diversi Paesi. A Latina e Pomezia è stato più volte ospite dell’associazione Moveway, che diffonde l’art du deplacement nel territorio.
Di sé, dice “Spirito di gruppo e spirito forte, i miei sforzi crescono e anche la mia anima”, che racchiude la sua visione del mondo e la filosofia che ha ispirato la sua attività e la sua vita.