Potere alle Storie – Festival della Narrazione
Potere alle Storie è il festival della narrazione con cui l’associazione culturale Magma intende promuovere i racconti della realtà contemporanea, avvalendosi di sguardi multidisciplinari articolati in format diversi e informali.
Un festival che sia soprattutto azione culturale e offra occasioni di partecipazione e confronto su fenomeni e valori importanti per la comunità. Attraverso gli incontri si offre la possibilità ai partecipanti di affrontare l’argomento scelto come tema dell’anno – per il 2019 è SPAZIO – da più aspetti, anche contrastanti, provando a restituire la complessità della realtà, in un momento storico in cui invece sono le letture semplicistiche ad avere la meglio.
Nel corso delle due edizioni precedenti, il Festival ha avuto prestigiosi ospiti come: David Winner, Guy Chiappaventi, Giacomo Giubilini, gli Actual, Francesco Trento, Volfango De Biasi, Mimmo Calopresti, Flavia Perina, Giuseppe Stampone, Massimiliano Tonelli, Marino Sinibaldi, Carlo D’Amicis, Antonio Pennacchi, Mesa, Jacopo Ratini, Ilaria Gaspari, Gabriele Di Fronzo, Umberto Croppi, Marco Sani, Marco Nucci, Giovanni Nardone, Angelo Camba, Antonio Cuomo, Carlo Bonini, Pippo Civati
Una successione di eventi nel Palazzo della Cultura e momenti d’intrattenimento e relax al Circolo ARCI Sottoscala 9 dove potersi godere la città nella sua interezza, dal centro alla periferia, crea uno straordinario momento aggregativo e di interazione sul tema specifico del festival.
Un evento culturale e insieme turistico che nel tempo sta diventando un momento istituzionale del panorama italiano sulla narrazione, sia sul piano culturale che su quello professionale.
Tre serate in cui ci si potrà immergere nel racconto di storie originali e ascoltarle dai diretti protagonisti. Il Festival ospiterà seminari, produzioni autoriali e storytelling, per poter restituire ai partecipanti altri punti di osservazione sul tema dello Spazio.