#PremioPAS2019 – Nel Comitato di Selezione anche Guy Chiappaventi
Nel Comitato di selezione del Premio PAS 2019 ci sarà anche Guy Chiappaventi, che di storie interessanti ne ha raccontate davvero tante.
Chiappaventi è un giornalista. La sua carriera l’ha portato a muoversi fra il G8 di Genova, il crollo del regime di Saddam Hussein, la Roma di Mafia Capitale e numerosi altri fatti di notevole rilevanza. Ha vinto il premio “𝑰𝒍𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑨𝒍𝒑𝒊” nel 1998. Tra i suoi documentari per La7, “𝑀𝑎𝑚𝑚𝑎𝑠𝑎𝑛𝑡𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎” e “𝑁𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑎 ‘𝑛𝑑𝑟𝑎𝑛𝑔ℎ𝑒𝑡𝑎” sul ruolo delle donne nelle organizzazioni criminali, “𝐼𝑙 𝑠𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜, 𝑖𝑙 𝑣𝑒𝑠𝑐𝑜𝑣𝑜 𝑒 𝑖𝑙 𝑏𝑜𝑠𝑠”, sulla città di Gela e “𝐿𝑒 𝑙𝑒𝑛𝑧𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑓𝑖𝑎”, sull’omosessualità nella camorra e nella mafia.
Ha pubblicato 𝑩𝒂𝒈𝒉𝒅𝒂𝒅 𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒛𝒆𝒓𝒐 (Limina, 2003), è anche autore di interessanti libri riguardanti il rapporto fra calcio, costume e società, con particolare riferimento alla S.S. Lazio, 𝑷𝒊𝒔𝒕𝒐𝒍𝒆 𝒆 𝒑𝒂𝒍𝒍𝒐𝒏𝒊 (Castelvecchi editore, 2003), 𝑳𝒂 𝒗𝒂𝒍𝒊𝒈𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒊 (Limina, 2004).
È stato ospite della prima edizione di Potere alle Storie, in cui ha tenuto un emozionante storytelling tratto dal suo 𝑨𝒗𝒆𝒗𝒂 𝒖𝒏 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒃𝒊𝒂𝒏𝒄𝒐 𝒆 𝒕𝒊𝒓𝒂𝒕𝒐. 𝑰𝒍 𝒄𝒂𝒔𝒐 𝑹𝒆 𝑪𝒆𝒄𝒄𝒐𝒏𝒊. (Tunué, 2016), dove indaga i rapporti fra il noto fatto di cronaca, il mondo del calcio e il clima sociale e politico di Roma negli anni ‘70.